Penne al gufo… nella cantina del pane
Laboratorio di scrittura della Badia
a cura di Pilade Cantini
con l’introduzione di
Maria Laura Falasca e Luca Innocenti
in appendice l’“Operina del Presepe” e le canzoni per “La magica foresta”
Questa pubblicazione, che fa seguito ad una precedente dal titolo “All’ombra di una grande quercia un gufo dal becco rosso” (Titivillus 2003) rappresentandone una naturale prosecuzione, è anch’essa frutto dell’attività del laboratorio di scrittura del Centro Diurno dell’U.O. di Psichiatria di San Miniato. Racconta “un quinquennio di incontri e di scritti” ed è “un libro di parole, di storie, di fantasie, di voci e di mani”.
In questi anni il gruppo ha continuato a lavorare alternando fasi di elaborazione individuale a fasi collettive con la produzione di “Operine”: Operina del Presepe,… del Carnevale,… delle belle stagioni. Ha anche collaborato con il laboratorio teatrale dello stesso Centro Diurno per la stesura del testo di “Ulisse da Itaca” e delle canzoni per “La magica foresta“.
Il laboratorio di scrittura è stato organizzato fin dall’inizio con una struttura definita sia per la scansione temporale (incontri settimanali di durata predeterminata), sia per quella spaziale (sempre nella stessa sede), sia per la continuità degli operatori impiegati, sia per la modalità prefissata della conduzione […]. (dall’introduzione)
L'AUTORE
Pilade Cantini
Pilade Cantini è nato a San Miniato nel 1972. Ha scritto e curato diversi libri di vario genere; scrive per Il Vernacoliere di Livorno e per l’Informatore Coop. Ha fatto parte di band come i Rossi pe’ Forza, gli Inti-illipiedi, gli Aeroflot feat. Collettivo Radio Mosca. Ha collaborato a lungo con Titivillus. Per Clichy, tra gli altri, ha pubblicato Carlo Monni. Balenando in burrasca (2016) e Marcovaldo Punk (2019).