1/2012

TEATRO NŌ, ORIZZONTI POSSIBILI

a cura di Matteo Casari

EDITORIALE
  A partire dal Teatro nō: una dinamica a doppio binario
TEATRO NŌ, UNA TRADIZIONE CONTEMPORANEA
Atti del convegno
(Bologna, Salone Marescotti, 10 novembre 2011)
Umewaka Naohiko, La fisicità nel prendere un caffè
Umewaka Naohiko, Passeggiata in casa: appunti di un attore nō sul confine tra il mondo interiore ed il mondo esteriore
Matteo Casari, Il nuovo nō: continuità di discontinuità
Bonaventura Ruperti, La creazione di nuovi nō in epoca moderna. Il fascino inesauribile di un’arte
Claudia Iazzetta, Il nō, l’arte dell’incontro
Giovanni Azzaroni, La tradizione resistente. Conservazione o innovazione: qui sta il problema
Lydia Origlia, Yukio Mishima e l’incantevole mondo del nō
Diego Pellecchia, “Leoni che folleggiano fra le peonie in fiore”: spettacoli di teatro nō al XIII Festival Internazionale ‘Biennale’ di Venezia (1954)
IL RISTORANTE ITALIANO
Umewaka Naohiko, Il ristorante italiano. Lo spettacolo più bello del mondo
Angela Grasso, Teatro nō. Polarità a confronto. Recensione dello spettacolo “Il ristorante italiano”