1/2009

IL TEATRO DI MATÉÏ VISNIEC, IMPRONTA DEI TEMPI

(a cura di Gerardo Guccini)

IL TEATRO DI MATÉÏ VISNIEC, IMPRONTA DEI TEMPI
(a cura di Gerardo Guccini)

EDITORIALE
A partire da Visniec: un trittico sugli autori e il postdrammatico
IL LAVORO “ORIZZONTALE” DELL’AUTORE
di Matèï Visniec
“LA ROMANIA MI HA DATO LE RADICI, LA FRANCIA LE ALI”
Profilo biografico a cura di Giuseppa Salidu
con un estratto da La machine Tchekhov, di Matèï Visniec
VISNIEC DECOMPOSTO/ SAGGI
Gerardo Guccini, Intrecci senza Fabula, personaggi senza passato
Gilles Losseroy, Matèï Visniec, o l’esperienza vampirica
George Banu, A proposito del “Teatro decomposto”
Stefano Casi, La generazione del fallimento nel teatro “sadomaso” di Maria Manolescu
Marco Consolini, Quali radici? Testo e spettacolo in Francia (e Italia)
IL DOMATORE
di Matèï Visniec
ISTANTI
Quattro immagini dal teatro di Matèï Visniec
LA PAROLA AI REGISTI
A cura di Fabio Acca
Pascale Aiguier e Davide Piludu, Note di regia a “Voci nel buio”
Gianpiero Borgia, note di regia a “Come spiegare la storia del comunismo ai malati di mente”
Mali Weil, Note di regia a “Cabaret 900”
Nicola Bonazzi, A lavoro su “Del sesso della donna come campo di battaglia nella guerra in Bosnia”