presentazione
Alla ricerca di un Teatro Perduto. Giovanni Poli e la neo-Commedia dell’Arte
di Giulia Filacanapa
Martedì 25 febbraio ore 18:00, Teatro Agricolo, Livorno
In occasione della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte, il Centro Artistico il Grattacielo e
il Teatro Agricolo organizzano la presentazione del volume Alla ricerca di un Teatro Perduto.
Giovanni Poli e la neo-Commedia dell’Arte (Titivillus, 2019) di Giulia Filacanapa
Il volume “Alla ricerca di un Teatro Perduto. Giovanni Poli e la neo-Commedia dell’Arte” tratta della “rinascita” nel Novecento della Commedia dell’Arte e delle sue maschere dimenticate per quasi due secoli in seguito alla riforma goldoniana.
Nel panorama del teatro italiano del secondo dopoguerra, una delle esperienze più significative è quella di Giovanni Poli, attore, autore, regista e pedagogo animato dal desiderio di rinnovare il teatro a lui contemporaneo attraverso lo studio e la reinvenzione di questa tradizione perduta.
Grazie ai documenti rinvenuti nel 2011, oggi conservati presso l’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, Giulia Filacanapa ricostruisce il percorso di questa singolare figura di artista, fondatore del Teatro Universitario di Ca’ Foscari e poi del Teatro a l’Avogaria, e analizza i processi attraverso i quali egli elabora negli anni uno stile e una poetica personali, di cui l’esempio più alto è La commedia degli
Zanni.
La presentazione del volume è accompagnata dall’esposizione di maschere di Giovanni Balzaretti e dalla dimostrazione pratica di Fabio Vannozzi. Durante la manifestazione sarà reso omaggio al Professore e grande specialista della Commedia dell’Arte, Roberto Tessari, recentemente scomparso.
Saranno presenti:
L’autrice, Giulia Filacanapa
Eleonora Zacchi direttrice artistica del Centro Artistico Il Grattacielo,
Luca Salemmi, Giovanni Balzaretti, direttore artistico del Teatro Agricolo, creatore di maschere
Fabio Vannozzi, attore
Benvenuto su Titivillus.it. Questo sito utilizza cookies