Pirandello Pulp
Edoardo Erba
prefazione di Maria Dolores Pesce
postfazione di Gioele Dix
L X H: 13,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura, cucitura filo refe; COPERTINA carta patinata plastificata opaca, CMYK; INTERNO carta usomano avorio, B/N, 2025, pp. 80, € 10,00
ISBN: 978-88-7218-495-0Sul palco dove deve andare in scena Il Gioco delle Parti di Pirandello, il regista Maurizio incontra Carmine, un tecnico delle luci che non sa nulla dello spettacolo e soffre di vertigini. Maurizio è costretto a ripercorrere tutto il testo per farglielo capire e Carmine, pur di non salire sulla scala a piazzare le luci, si mette a discutere ogni dettaglio della regia. Le sue idee vengono da una sessualità vissuta pericolosamente, ma sono innovative, e Maurizio passa dall’irritazione all’entusiasmo, concependo infine l’idea di una regia pulp: un Gioco delle parti ambientato in uno squallido parcheggio di periferia, dove si consumano scambi di coppie. Il metateatro, specialità di Pirandello, viene interpretato da Erba in chiave attuale e irriverente. Eppure quando il rapporto fra i personaggi va oltre il limite del prevedibile, riemerge in toto la lezione del grande maestro siciliano.
L'AUTORE
Edoardo Erba
Edoardo Erba è considerato uno dei più importanti autori italiani. Maratona di New York è il suo lavoro più conosciuto, tradotto in diciassette lingue e rappresentato in tutto il mondo. Ma la sua drammatrugia comprende oltre trenta titoli, molti dei quali sono stati successi della scena italiana, come Il Marito Invisibile, Utoya, Margarita e il Gallo e Muratori. è apprezzato anche come adattatore di testi classici e contamporanei, da Diderot a Ibsen, da Agatha Chrisite ad Alan Bennet. Ha pubblicato le prime opere per Ubulibri e le più recenti per Titivillus. Molti dei suoi testi sono editi all’estero. Col suo Ami (Mondadori) ha vinto nel 2020 il premio Robinson/Repubblica per il più bel romanzo dell’anno.
Benvenuto su Titivillus.it. Questo sito utilizza cookies