9-10/2019-2022

PADRI E FIGLI – Con un focus sul caso “Io ero milanese”

€ 10,00

Padri e figli è il binomio concettuale che ha impegnato i registi del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna dal 2019 al 2022, dando luogo a un cantiere di lavoro diffuso in sette istituti di pena e nelle aree penali minorili della regione. I quattordici esiti scenici hanno interrogato la complessa relazione padri-figli per evocarne i molteplici riflessi presenti nella situazione detentiva.

Il dossier monografico rilegge il percorso quadriennale attraverso un inserto di immagini, uno studio critico e diversi materiali saggistici e documentari (diari di bordo, lettere, interviste) estratti in gran parte da tesi di laurea.

La parte extramonografica contiene le sezioni “Argomenti” e “Un caso di studio”, che allargano il quadro a una prospettiva internazionale. La prima sezione riprende la riflessione sul “nuovo attore” iniziata nel numero precedente della rivista e ospita un intervento di Ron Jenkins sullo spettacolo Echoes of Attica, dedicato alla rivolta del 1971 nel carcere di Attica. Il caso di studio contiene un’intervista inedita a Mauro Pescio, autore del fortunatissimo podcast Io ero il Milanese prodotto da RaiPlay Sound, una storia di carcere e di riscatto che ha toccato 1 milione e 500 mila ascolti grazie al passaparola.