TEATRO LA FENICE

Esperienze di governance

Giorgio Brunetti

gennaio 2023

prefazione di Cristiano Chiarot

157

L X H: 14,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura, cucitura filo refe; COPERTINA carta patinata plastificata opaca con bandelle, CMYK; INTERNO carta usomano avorio, ill. CMYK; 2023, pp. 144, € 15,00

ISBN: 978-88-7218-468-4

Da veneziano, amante della sua città e del teatro lirico, ho avuto il previlegio di svolgere un’attività di servizio per il Teatro La Fenice. Sono entrato in Consiglio di Amministrazione della fondazione in due periodi non consecutivi. Il primo, alla fine degli anni Novanta, quando avvenne la trasformazione degli enti lirici in fondazioni e, l’altro, dieci anni dopo, negli anni Duemila, dal dieci al quindici, quando si trattava di rilanciare il “teatro con i conti in ordine”.

Queste esperienze, che mi hanno coinvolto per tanto tempo, ho pensato che fosse utile raccoglierle in uno scritto per far conoscere il “processo gestionale” che sta a fondamento di un teatro lirico. Una realtà organizzativa complessa, dove il lavoro è predominante e riguarda varie categorie professionali: dagli orchestrali ai coristi e ai cantanti per non parlare dei tecnici.

I libro si articola in tre parti che nei titoli richiamano una pièce teatrale. Il primo tempo percorre la ricostruzione del Teatro La Fenice dopo l’incendio e la ristrutturazione del Teatro Malibran, illustrando la gestione del teatro sotto il tendone (PalaFenice) e il processo di trasformazione da ente pubblico in fondazione con la presenza anche di privati.

Dopo l’intermezzo, dedicato alle attività che ho svolto, sempre nel campo del teatro lirico, nel secondo atto si illustra la cronistoria dell’intensa attività, di governance e di management, per chiudere ogni anno in pareggio il bilancio.

Mi auguro che questo libro possa pure soddisfare la curiosità degli amanti del teatro lirico per apprendere il processo di gestione che si svolge per produrre uno spettacolo lirico. Frutto del lavoro di tante competenze che apportano il loro contributo in un contesto particolare dove i rapporti umani fanno premio rispetto alle rigide procedure aziendali. D’altra parte, in queste realtà conta molto lo spirito di corpo e l’orgoglio di far parte di una istituzione prestigiosa che funziona, soddisfacendone la missione.

L'AUTORE