Ricerca Gallerie Mostre I nostri link Collane Periodici Catalogo 2013 Home Chi siamo
Dello stesso autore (2)

Altre Visioni n.41

Il falso e il vero
Il teatro di Arturo Cirillo

Andrea Porcheddu
Euro 18.00
scheda libro »

Altre Visioni n.68

Questo fantasma
Il critico a teatro

Andrea Porcheddu
Roberta Ferraresi
Euro 16.00
scheda libro »

Primo piano

Altre Visioni n.140

Do, undo, do over
Ermanna Montanari in Teatro delle Albe

Laura Mariani
Euro 14.99
scheda libro »

Altre Visioni n.139

Manuale atipico di sopravvivenza teatrale
Emanuele Conte e il Teatro della Tosse

Matteo Paoletti
Euro 16.00
scheda libro »

Altre Visioni n.138

Interior Sites Project
Il teatro di Cuocolo/Bosetti. IRAA Theatre

a cura di Laura Bevione
Euro 17.00
scheda libro »

Altre Visioni n.137

Cento storie sul filo della memoria
Il “Nuovo Teatro” in Italia negli anni ’70

a cura di Enzo Gualtiero Bargiacchi
Rodolfo Sacchettini
Euro 25.00
scheda libro »

Lo Spirito del Teatro n.91

Rosalyn

Edoardo Erba
Euro 10.00
scheda libro »

Altre Visioni n.136

Teatro delle Ariette
La vita attorno a un tavolo

a cura di Massimo Marino
Euro 18.00
scheda libro »

Altre Visioni n.135

Racconti su un attore operaio
Luigi Dadina nel Teatro delle Albe

Michele Pascarella
Euro 17.00
scheda libro »

Altre Visioni n.134

Tra Venezia e Saturno
Storia, drammaturgia e poesia per Paolo Puppa

a cura di Roberto Cuppone
Euro 20.00
scheda libro »

Altre Visioni n.133

I due Gentiluomini
Un laboratorio a Verona

Andrea Porcheddu
Euro 14.00
scheda libro »

Altre Visioni n.132

Decapitare la Gorgone
Ostensione dell’immagine e della parola nel teatro di Anagoor

Silvia De Min
Euro 16.00
scheda libro »

Altre Visioni n.131

Il teatro di Toni Servillo
Con dialogo

Anna Barsotti
Euro 22.00
scheda libro »

Altre Visioni n.133

I due Gentiluomini
Un laboratorio a Verona

Andrea Porcheddu
Euro 14.00

Data di pubblicazione: ottobre 2016

Questa è una storia che si potrebbe raccontare in quattro righe. Basterebbero poche parole: al Teatro Laboratorio di Verona, in occasione delle celebrazioni shakespeariane, si è tenuto un laboratorio dedicato a I due Gentiluomini di Verona, condotto dal regista Pierpaolo Sepe. L’esito è stato molto interessante. Ecco: detto, finito. Non ci voleva molto, no? Quattro righe. Però, a leggerla bene, questa breve frase svela tanti mondi, tante storie possibili… (Andrea Porcheddu)

Cerco proposta, pienezza, convinzione, determinazione. Soprattutto il fiorire di una poetica. L’impormi una visione delle cose, una angolazione. A mio modo di vedere è questo il lavoro dell’attore, di colui che, non mediato, racconta agli spettatori uno spettacolo. Non può raccontare le storie di altri, se non le sue (…) Per me Shakespeare è un dito puntato continuamente contro la banalità, contro i falsi, contro i bluff, contro le penne spuntate che ogni tanto fioriscono qua e là. È un esercizio continuo di conoscenza dell’Uomo, un’indagine perennemente rinnovata. È parte fondante del senso del nostro mestiere: la sua opera è un complesso manuale del bravo regista e leggerla, di tanto in tanto, è un modo per trovare sempre ricchezza e ringiovanimento. È il teatro. Ma il problema è: cosa è il nostro teatro per Shakespeare? Come può essere risolto in questo contesto? (Pierpaolo Sepe)

Per quel che ci riguarda, facevamo teatro già dal 1966. Ecco, la parola Laboratorio ci ha sempre accompagnato: è l’officina dove sono presenti assieme l’artigianato e la cura del particolare, la passione e il rigore. Idee e artigianato (…) Da allora, posso dire, non è cambiato niente: stessa passione, sincerità, amore. Fai teatro per un atto d’amore. E non è facile: ci sono sempre problemi, rinunce, sacrifici. Ma vogliamo qualcosa che sia gratificante per gli allievi, per noi, per la città. E speriamo di aver seminato, di aver dato qualcosa a chi frequenta i laboratori, a chi assiste. Ci piacciono i progetti. E i laboratori. Per questo facciamo teatro. (Giovanna Caserta)

Scarica la scheda in pdf
Le prime 16 pagine del libro

Altre informazioni
fotografie di Nicoletta Ferrari e Futura Tittaferrante

L X H: 14,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA carta usomano con risvolti, colori; INTERNO illustrato, CMYK; 2016, pp. 136
ISBN: 978-88-7218-418-9