1-2/2016

INTORNO A SHAKESPEARE
Dialoghi contemporanei

a cura di Gerardo Guccini

INTORNO A SHAKESPEARE
Dialoghi contemporanei
a cura di Gerardo Guccini

EDITORIALE
Ripartire da Kott

TRE DOSSIER: PUNZO, VACIS/PAOLINI, KANE
Shakespeare per la Compagnia della Fortezza, a cura di Cristina Valenti

Cristina Valenti, Liberarsi da Shakespeare, ovvero gli Shakespeare della Fortezza

Gerardo Guccini, Una fortezza piena di teatro. Su Shakespeare Know well e la drammaturgia di Punzo

Amleto a Gerusalemme di Gabriele Vacis e Marco Paolini, a cura di Franco Nasi

Franco Nasi, Storie di radici moltiplicate

Estratti dall’Amleto a Gerusalemme

Sarah Kane e Shakespeare, a cura di Giovanni Covelli Meek

Giovanni Covelli Meek, Attraverso Macbeth e Re Lear: Sarah Kane regista e drammaturga

Il primo teatro di Sarah Kane: quattro immagini

 

OSCILLAZIONI

Elena Cervellati, Rifare in danza: il caso di Romeo e Giulietta

Silvia Mei, Shakespeare Now Redux. Storie di fantasmi dal terzo millennio italiano

Fabio Acca, Shakespeare a pezzi. Schegge shakespeariane e performance pop

 

TACCUINO SHAKESPEARIANO

Daniele Seragnoli, Dal catalogo shakespeariano di Mariangela Tempera. Un saggio introduttivo. 

Mariangela Tempera, Catalogo shakespeariano

Patrizia Cavalli, Tradurre Shakespeare (con una Nota introduttiva di Nicoletta Lupia)

Giuseppe Liotta, Con lo sguardo della memoria: recensioni shakespeariane (1972-1992)

 

ARTIGIANI DI PAROLE E CORPI

Giuliano Scabia, “Siamo corpi che incarnano un linguaggio”

Spiro Scimone, “Un cavallo che galoppa continuamente” (con una Nota introduttiva di Sara Torrenzieri)

Stefano Massini, Con la lente del Bardo, un’inchiesta fra linguaggi e metalinguaggi (con una Nota introduttiva di Nicoletta Lupia)

 

IL FALSO O IL VERO SHAKESPEARE

Raimondo Guarino, Cardenio, o il resto del teatro