Ricerca Gallerie Mostre I nostri link Collane Periodici Catalogo 2013 Home Chi siamo
Primo piano

Altre Visioni n.131

Il teatro di Toni Servillo
Con dialogo

Anna Barsotti
Euro 22.00
scheda libro »

Lo Spirito del Teatro n.90

Candide
Ispirato a Voltaire

Mark Ravenhill
Euro 11.00
scheda libro »

Le Mostre n.36

Il pianto delle Muse
Trilogia apocalittica per un'opera mondo di Marco Filiberti

a cura di Pierfrancesco Giannangeli
Euro 60.00
scheda libro »

Lo Spirito del Teatro n.89

Italia-Svezia 2-2
Un progetto teatrale per l’Europa delle diversità. Vol. II. Le svedesi

Mia Törnqvist
Katarina Carlshamre
Euro 11.00
scheda libro »

Lo Spirito del Teatro n.88

Italia-Svezia 2-2
Un progetto teatrale per l’Europa delle diversità. Vol. I. Le italiane

Magdalena Barile
Sara Sole Notarbartolo
Euro 10.00
scheda libro »

Lo Spirito del Teatro n.87

Conferenza sulla pioggia

Juan Villoro
Euro 8.00
scheda libro »

Lo Spirito del Teatro n.86

Tre pièces
P.S. fascicolo O.K., Solitudine a due, Il traghettatore

Sigitas Parulskis
Euro 13.00
scheda libro »

Strade Blu n.9

Il Cassetto Aperto
99 post tra teatro e ragazzi

Silvano Antonelli
Euro 16.00
scheda libro »

Lo Spirito del Teatro n.85

Utoya

Edoardo Erba
Euro 11.00
scheda libro »

Altre Visioni n.130

Amore e anarchia
Uno spettacolo del Teatro delle Albe

a cura di Cristina Valenti
Euro 15.00
scheda libro »

Lo Spirito del Teatro n.84

Dipartita Finale

Franco Branciaroli
Euro 10.00
scheda libro »

Prove di Drammaturgia

Rivista di inchieste teatrali del CIMES
(Centro di Musica e Spettacolo, Università di Bologna)

Anno 2015
• Prezzo singolo volume 7,00 euro
• Abbonamento annuale 12,00 euro
• Prezzo numero singolo arretrato 9,50 euro
• Prezzo annata arretrata 18,00 euro

Modalità di pagamento:
• versamento sul c/c postale n. 95117404 intestato a Associazione Culturale Teatrino dei Fondi
• bonifico bancario intestato a Teatrino dei Fondi, presso Banca Cassa di Risparmio di San Miniato, agenzia di San Miniato, IBAN:  IT 86 D 06300 71150 CC1000006157.
Inviare ricevuta di effettuato pagamento via mail a gabrielstohrer@titivillus.it oppure via fax allo 0571 462700.

«Prove di Drammaturgia» è ora disponibile anche in formato digitale. È possibile trovare i numeri attualmente convertiti in ebook – 
oltre al presente, il n. 1/2008 (Teatro e informazione) e il n. 1/2010 (Dramma vs postdrammatico: polarità a confronto) – in tutti i maggiori store on line, sia in formato .epub, sia in formato .mobi per kindle. Si prevede la progressiva conversione di tutti i numeri.

Prove di Drammaturgia n.2/2015

anno: 2015
numero: 2/2015
ISSN: 1592-6680
data di pubblicazione: dicembre 2015

FOCUS ELFRIEDE JELINEK
S-pettinare la realtà

a cura di Elena Di Gioia e Claudio Longhi

EDITORIALE
  Quattordici scritture in cerca d’attore
UN’INTRODUZIONE
  Elena Di Gioia, Dalla lontananza si vede meglio
IL PROGETTO
Festival Focus Jelinek
S-PETTINARE LA REALTÀ
Giornata di studi
(Bologna, Laboratorio delle Arti 3.12.2014)
a cura di Elena Di Gioia e Claudio Longhi
  Luigi Reitani, Una partitura polifonica. La scrittura per le scene di Elfriede Jelinek
  Rita Svandrlik, Dare voce agli esclusi: il teatro di Elfriede Jelinek
  Marcello Soffritti, Elisa Balboni, Fritzl, Goethe, Heidegger e altri incubi dei traduttori – breve dialogo sull’origine del testo italiano per “FaustIn and out”
  Gerardo Guccini, Elfriede Jelinek “scrivente”
  Silke Felber, «fuori e dentro, dentro e fuori, perché no, è bello che ci sia un po’ di cambiamento». Fenomeni di inclusione ed esclusione ne “I rifugiati coatti” (“Die Schutzbefohlenen”) di Elfriede Jelinek
INTERVISTE AGLI ARTISTI
Quaderno Jelinek
  Introduzione, a cura di Altre Velocità
  Elena Di Gioia: leggere con le orecchie, come nasce un festival per città, a cura di Serena Terranova
  Claudio Longhi: lo spazio tridimensionale della scrittura, a cura di Nicoletta Lupia
  Andrea Adriatico: nel campo di battaglia della complessità, a cura di Lorenzo Donati
  Fabrizio Arcuri: luoghi dell’indicibile, “FaustIn and out”, a cura di Lucia Amara
  Enrico Deotti: interpretare scritture, costruire personaggi, a cura di Rossella Menna
  Chiara Guidi: dentro il libro, nel centro Sonoro della storia, a cura di Alessandra Cava
  Chiara Lagani: dialoghi allo specchio, a cura di Alex Giuzio
  Angela Malfitano: un’attrice e il suo tempo, a cura di Francesco Brusa
  Angela Malfitano e Nicola Bonazzi: il poeta, l’ebrea e il filosofo, a cura di Lucia Cominoli
  Fiorenza Menni: di volta in volta ora, a cura di Piersandra Di Matteo
INTERVISTE ALL’AUTRICE E ALTRI COMMENTI
  Il cinema è dialogo, a teatro si è soli. Conversazione con Elfriede Jelinek, a cura di Anna Bandettini
  Elfriede Jelinek: «Non c’è nessun dio che ci detta la violenza. Siamo Soli», a cura di Katia Ippaso
  Massimo Marino, Parole Jelinek. Teatro
DIALOGHI IN FORMA DI LETTERA CON ELFRIEDE JELINEK
  Nicola Bonazzi, Elena Bucci, Chiara Guidi, Claudio Longhi, Roberta Cortese, Fanny &
  Alexander, Teatrino Giullare, Andrea Adriatico, Angela Malfitano, Anna Amadori,
  Fiorenza Menni, Fabrizio Arcuri

UN DONO
  Elfriede Jelinek, Ritornare! In Italia!

Prove di Drammaturgia n.1/2015

anno: 2015
numero: 1/2015
ISSN: 1592-6680
data di pubblicazione: novembre 2015


PER/FORMARE L'OPERA
Arti viventi, spazi, costumi
a cura di Gerardo Guccini e Nicoletta Lupia

EDITORIALE
   Per/formare l’opera, la regìa non basta
JEAN-GUY LECAT: ARCHITETTO DI SPAZI VIVENTI
Dall’innovazione degli anni Sessanta all’opera
a cura di Nicoletta Lupia
   Nicoletta Lupia, “Monsieur Espace”: appunti per una biografia
   Jean-Guy Lecat, La semplicità a teatro è molto sofisticata
   Discussione
   Nicoletta Lupia, Intorno a La Tragédie de Carmen: dall’invenzione dello spazio all’adattamento dei luoghi
PER/FORMARE L’OPERA
Spazi, ruoli e costumi per attori e cantanti
(Laboratori DMS, Bologna, 21.11.2013)
Atti del Convegno a cura di Marco Beghelli, Paola Bignami, Gerardo Guccini
   Marinella Pigozzi, Lo spazio scenico e la sua organizzazione nel teatro dell’Ottocento
   Gerardo Guccini, Da Metastasio a Vacis. Gli spazi del teatro d’opera fra pratiche e concetti
   Gabriele Vacis, Gettare ponti
   Marco Beghelli, Doppi ruoli e doppie parti nell’opera in musica
   Francesco Esposito, Tra lirica e prosa: le interne possibilità del teatro materiale
   Charlotte Ossicini, Costume e Costumi
ROBERTO CAPUCCI: SGUARDI AI RAPPORTI tRA MODA E SPETTACOLO
a cura di Enrico Minio Capucci e Serena Angelini Parravicini
   Serena Angelini Parravicini, Il Teatro Immaginario di Roberto Capucci
   Dossier iconografico
Charlotte Ossicini, Roberto Capucci o della performatività dell’abito

 

Prove di Drammaturgia n.1-2/2014

anno: 2014
numero: 1-2/2014
ISSN: 1592-6680
data di pubblicazione: novembre 2014

PER CLAUDIO MELDOLESI
a cura di Laura Mariani e Gerardo Guccini

EDITORIALE
  Ricordare Meldolesi
  di Gerardo Guccini
GIORNATA PER CLAUDIO MELDOLESI
a cura di Laura Mariani
Saluti
   Ivano Dionigi (Magnifico Rettore)
   Giuseppina La Face (Direttore del Dipartimento delle Arti)
   Alberto Quadrio Curzio (Presidente della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche dell’Accademia Nazionale dei Lincei)
   Franco Perrelli (Presidente CUT)
Teatro e Nuovo Umanesimo
   Marco De Marinis, Introduzione
   Maria Ines Aliverti, Meldolesi legge il Settecento teatrale
   Paolo Puppa, Il congedo di Claudio attraverso la Divina
   Renato Barilli, Meldolesi: il teatro come “luogo di non definitività”
   Raimondo Guarino, Meldolesi, Brecht e la sociologia
   Gerardo Guccini, Meldolesi, la politica, il potere
   Stefano De Matteis, Tra teatro e scienze umane. Nel cantiere di lavoro di Claudio Meldolesi
   Piergiorgio Giacchè, Il combattimento tra la teoria e la poesia (dedicato a Claudio Meldolesi)
   Cristina Valenti, «Teatri di interazione sociale»: fondamenti di una definizione euristica
La Festa
   Laura Mariani, Ringraziamenti e alcune note per chi legge
I. Dalla mostra alla festa
   interventi di Francesco Mariani, Claudio Longhi, Massimo Marino, Oliviero Ponte di Pino
II. Teatri politici
   interventi di Giacomo Piperno, Luciano Leonesi, Guido Ferrarini, Lorenzo Mucci
III. In cammino coi libri
   interventi di Cesare Molinari, Renata M. Molinari, Eugenia Casini Ropa, Mirella Schino, Chiara Schepis, Mattia Visani,
   Scheda su Negli spazi oltre la luna. Stramberie di Gustavo Modena (La Soffitta, 24 marzo 1983)
IV. Claudio e Leo
   interventi di Loredana Putignani, Elena Bucci, Angela Malfitano, Valentina Capone, Marco Sgrosso, Marco Manchisi
V. Artisti vicini
   interventi di Dario Fo e Franca Rame, Alessandro Berti, Ermanna Montanari, Letizia Lucignano, Federica Fracassi e Renzo Martinelli / Teatro i, Febo Del Zozzo / Laminarie, Gianfranco Pedullà, Armando Punzo, Marco Martinelli,
   Silvio Castiglioni, Andrea Adriatico, Luigi Dadina, Marcella Nonni, Chiara Caioli Herlitzka

VI. Il Professore
   interventi di Michele Baraldi, Damiano Paternoster, Anna Amadori, Elena Guerrini, Stefano Casi, Wenting Yang, Adelina Suber
VII. Nelle arti
   interventi di Luca Maria Patella, Vanda Monaco Westerståhl, Scheda su “Terra animata” (1967)
VIII. Extra moenia, due lettere
   Giuliano Scabia, Lettera a Claudio (15 febbraio 2007),
   Ferdinando Taviani, Lettera a Laura (settembre 2009)

Prove di Drammaturgia n.2/2013

anno: 2013
numero: 2/2013
ISSN: 1592-6680
data di pubblicazione: dicembre 2013

BRAINSTORMING SULLA SCRITTURA
a cura di Marco De Marinis

EDITORIALE
   Valori invalutabili
BRAINSTORMING SULLA SCRITTURA
scenica, drammatica, performativa
Laboratori delle Arti, Bologna, 6.12.2012
a cura di Marco De Marinis
    interventi di Fabio Acca, Stefano Casi, Piersandra Di Matteo, Gerardo Guccini, Claudio Longhi, Lorenzo Mango
LA DRAMMATURGIA COME MOVIMENTO DEL FARE IL FARE
di Chiara Guidi
IL TEMPO SPEZZATO: PERCORSI INTRECCIATI FRA NARRAZIONE ORALE E DRAMMA
di Marco Baliani
POST-IT
Segnalazioni editoriali a tema
a cura di Nicoletta Lupia

Prove di Drammaturgia n.1/2013

anno: 2013
numero: 1/2013
ISSN: 1592-6680
data di pubblicazione: ottobre 2013

HANS-THIES LEHMANN: RIPARTIRE DAL POSTDRAMMATICO

L'AUTORE COME PERFORMER


a cura di Gerardo Guccini e Nicoletta Lupia

EDITORIALE
   Attorno all’autore-performer, quali metodi per quali conoscenze?
HANS-THIES LEHMANN: RIPARTIRE DAL POSTDRAMMATICO
Cronaca dell’incontro con il Teatro delle Albe. Presentazione – Intervento – Discussione
  
Hans-Thies Lehmann, Postdrammatico e realtà: un excursus da Aristotele a oggi
L’AUTORE COME PERFORMER
Scrittura e presenza tra poesia e teatro. Atti del Convegno
   Gerardo Guccini, Dal narratore/bambino all’autore/performer. Aperture problematiche da George Sand
   Paolo Puppa, Di signore, di turcherie e altro ancora. La parabola scenica di Carmelo
   Simone Soriani, Dario Fo, autore-attore: dall’espressionismo al corpo dilatato
   Massimo Marino, Giuliano Scabia: il teatro come viaggio nella scrittura/la scrittura come viaggio nel teatro e nel mondo
   Dario Tomasello, L’isola che non c’è: l’autore-performer in Sicilia
   Marco Consolini, L’autore/performer in Francia: una fertile eccezione
   Nicoletta Lupia, Scrittura e performance nella drammaturgia francese contemporanea
   Mariangela Gualtieri, Poeta che parla
   Cecilia Bello Minciacchi, Emilio Villa e Patrizia Vicinelli: due diversi modelli di scrittura poetica per voce nel secondo Novecento italiano
   Piergiorgio Giacchè, Risposte o riposte. Cinque lettere aperte su CB
POST-IT
a cura di Nicoletta Lupia

Prove di Drammaturgia n.2/2012

anno: 2012
numero: 2/2012
ISSN: 1592-6680
data di pubblicazione: novembre 2012

TEATR.DOC
Report teatrali nella Russia d’oggi

a cura di Erica Faccioli e Tania Moguilevskaia

EDITORIALE
  Documenti nel mondo dei segni
TEATR.DOC / SAGGI
  Erica Faccioli, TEATR.DOC. La nuova generazione del teatro post-sovietico
  Tania Moguilevskaia, Le fonti documentarie e la loro trasformazione nelle creazioni del TEATR.DOC
  Lucie Kempf, Dal Royal Court al TEATR.DOC: il Verbatim russo, storia di un innesto culturale
INTERVISTA A ELENA GREMINA E MICHAIL UGAROV
a cura di Gerardo Guccini
UN’ORA E DICIOTTO MINUTI
  Presentazione – Premesse – Cinque scene
  Tania Moguilevskaia, Verso una riformulazione politica della “Posizione zero”: da Un’ora e diciotto minuti al “testimone reale”
  Premessa del TEATR.DOC
  Michail Ugarov, Premessa del regista
  Elena Gremina, Cinque scene del testo Un’ora e diciotto minuti
POST-IT
a cura di Erica Faccioli

Prove di Drammaturgia n.1/2012

anno: 2012
numero: 1/2012
ISSN: 1592-6680
data di pubblicazione: febbraio 2012

TEATRO NŌ, ORIZZONTI POSSIBILI
a cura di Matteo Casari

EDITORIALE
  A partire dal Teatro nō: una dinamica a doppio binario
TEATRO NŌ, UNA TRADIZIONE CONTEMPORANEA
Atti del convegno
(Bologna, Salone Marescotti, 10 novembre 2011)
  Umewaka Naohiko, La fisicità nel prendere un caffè
  Umewaka Naohiko, Passeggiata in casa: appunti di un attore nō sul confine tra il mondo interiore ed il mondo esteriore
  Matteo Casari, Il nuovo nō: continuità di discontinuità
  Bonaventura Ruperti, La creazione di nuovi nō in epoca moderna. Il fascino inesauribile di un’arte
  Claudia Iazzetta, Il nō, l’arte dell’incontro
  Giovanni Azzaroni, La tradizione resistente. Conservazione o innovazione: qui sta il problema
  Lydia Origlia, Yukio Mishima e l’incantevole mondo del nō
  Diego Pellecchia, “Leoni che folleggiano fra le peonie in fiore”: spettacoli di teatro nō al XIII Festival Internazionale ‘Biennale’ di Venezia (1954)
IL RISTORANTE ITALIANO
  Umewaka Naohiko, Il ristorante italiano. Lo spettacolo più bello del mondo
  Angela Grasso, Teatro nō. Polarità a confronto. Recensione dello spettacolo “Il ristorante italiano”

Prove di Drammaturgia n.2/2011

anno: 2011
numero: 2/2011
ISSN: 1592-6680
data di pubblicazione: dicembre 2011
[DOWNLOAD PDF] scarica il pdf di questo numero

TEATRO/REALTÀ

linguaggi, percorsi, luoghi
a cura di Gerardo Guccini

EDITORIALE
  I teatranti: storici immediati del reale
LINGUAGGI DI REALTÀ
Atti della tavola rotonda
a cura di Gerardo Guccini
   Gerardo Guccini, Teatro/mondo: dalla scrittura scenica ai linguaggi di realtà, dall’imitazione alla sineddoche
   Massimo Marino, Contro la realtà: i teatri dell’impossibile di Armando Punzo. Appunti per un libro sulla Compagnia della Fortezza
   Marco Martinelli, La tragedia è dimenticare
   Suburbia. I ragazzini verranno salvati dal teatro?, Marco Martinelli intervistato da Mariacristina Bertacca
   Sandra Angelini, Motus/Organizzare in movimento
   Daniela Nicolò, Motus/“Come trasformare l’indignazione in azione?”
   Mario Gelardi, Gomorra: tre punti di vista
   Gomorra: le illustrazioni di Carmine Luino
   Enrico Castellani e Valeria Raimondi, Babilonia Teatri/Specchio riflesso
   Enrico Castellani e Valeria Raimondi, Babilonia Teatri/3. La sacra famiglia (tratto da Made in Italy)
   Pietro Floridia, Intorno a Pacha. Un corpo a corpo con gli oggetti
   Gianluigi Gherzi, Da Pacha a Report della città fragile. La realtà è una conquista
DOSSIER/MIMMO BORRELLI
   Nicoletta Lupia, Tragico flegreo. Il teatro di Mimmo Borrelli
   Mimmo Borrelli, L’epica della realtà
POST-IT
Segnalazioni editoriali a tema
a cura di Fabio Acca e Gerardo Guccini

Prove di Drammaturgia n.1/2011

anno: 2011
numero: 1/2011
ISSN: 1592-6680
data di pubblicazione: settembre 2011
[DOWNLOAD PDF] scarica il pdf di questo numero

PERFORMING POP
a cura di Fabio Acca

numero speciale (64 pagine)


EDITORIALE
  Antropologie teatrali a confronto attorno al “grande attore pop”
PERFORMING POP: 10 PUNTI PER UN INQUADRAMENTO TEORICO
  di Fabio Acca
SISTEMI POP
  Lucio Spaziante, La Performance Pop come performance “diffusa”, ovvero i Teatri dell’immaginario
  Gianni Sibilla, La performance musicale sui media ai tempi di YouTube
  Daniela Cardini, La performance musicale nei media events televisivi
FENOMENI POP
  Fabriano Fabbri, La performance “vestita” di Peter Gabriel
  Andrea Laino, “Area di resistenza”: breve storia performativa degli Area
  Tomas Kutinjač, Performing Patty, ovvero nascita di un’“autentica” diva del pop
  Eleonora Felisatti e Jacopo Lanteri, Lady Gaga, a case study: decostruzione di una regina mostro
DOSSIER: UNA SCENA POP IN ITALIA?
  Introduzione, di Fabio Acca
  Teatro delle Albe / Marco Martinelli
  Motus / Daniela Nicolò e Enrico Casagrande
  Kinkaleri / Massimo Conti e Marco Mazzoni
  Teatro delle Moire / Alessandra De Santis e Attilio Nicolò Cristiani
  Teatro Sotterraneo / Sara Bonaventura, Matteo Ceccarelli, Claudio Cirri, Daniele Villa
  Babilonia Teatri / Enrico Castellani
  ricci/forte / Stefano Ricci e Gianni Forte
  Cristian Chironi
  Codice Ivan / Anna Destefanis, Leonardo Mazzi, Benno Steinegger

Prove di Drammaturgia n.2/2010

anno: 2010
numero: 2/2010
ISSN: 1592-6680
data di pubblicazione: dicembre 2010
[DOWNLOAD PDF] scarica il pdf di questo numero

LA SPETTATRICE ATTRATTA

Dialoghi e testimonianze
a cura di Laura Mariani e Maria Nadotti

EDITORIALE
  Discorso amoroso e corpo/persona.
  Trasformazioni teatrali in prossimità della “spettatrice attratta”

LA SPETTATRICE ATTRATTA
  di Laura Mariani e Maria Nadotti
DIALOGHI
con cinque attrici e un attore
  Il palcoscenico: un luogo da cui si guarda, incontro con Maria Luisa Abate
  La mia sola tecnica? La vita, incontro con Anna Bonaiuto
  Il corpo è veicolo, incontro con Silvia Gallerano
  Il corpo emozionato della spettatrice, incontro con Sandro Lombardi
  La verità del gesto, incontro con Licia Maglietta
  In veste di, incontro con Ida Marinelli
L’ARTE DELLO SCATTO
  Incontro con Lisetta Carmi
TESTIMONIANZE
I piaceri della spettatrice
  Isabella Bordoni, Corpografie
 
Maria Consagra, Corpi vivi
  Anna Leonardi, Dal palco di proscenio
  Annalisa Sacchi, La spettatrice imperfetta
  Adelina Suber, I Demoni di Peter Stein
  Alessandra Cava, Ilaria Palermo, Laura Tarroni, Serena Terranova, L’Avaro delle Albe

Prove di Drammaturgia n.1/2010

anno: 2010
numero: 1/2010
ISSN: 1592-6680
data di pubblicazione: giugno 2010

DRAMMA VS POSTDRAMMATICO: POLARITA' A CONFRONTO
a cura di Gerardo Guccini

numero speciale (72 pagine)


EDITORIALE
  In conclusione al progetto “Scritture per la scena”: l’incontenibile nozione di “polarità”
COSA SIGNIFICA TEATRO POSTDRAMMATICO?
  di Hans-Thies Lehmann
UN INCONTRO CON HANS-THIES LEHMANN
  Discussione sul teatro pop, l’iper-regia, il chortheater, Brecht, Crimp, Kane, l’attore e il post-post-drammatico.
DRAMMA VS POSTDRAMMATICO
Atti del Convegno Internazionale di Studi a cura di Marco De Marinis e Gerardo Guccini

  Marco De Marinis, La prospettiva postdrammatica: Novecento e oltre
  Jean-Pierre Sarrazac, Il Nuovo corpo del dramma
  Piersandra Di Matteo, Il post(o) del dramma
  Anna Barsotti, Emma attraverso lo specchio: postdrammatico vs drammatico
  Dario Tomasello, Teatro della necessità/Teatro della disperazione nel tempo del postdrammatico: il caso Scimone-Sframeli
  Valentina Valentini, Dispositivi dell’oralità
  Lorenzo Mango, Il problema del dramma nell’epoca del postdrammatico
  Nicholas Ridout, Una prospettiva anglosassone sul postdrammatico: la ritestualizzazione del mondo
  Gerardo Guccini, Per una fisiologia del testo ovvero il primato dell’“actio”
OLTRE IL DRAMMA. L’ATTORE NELLO SPAZIO DEL DRAMATURG
  di Renata M. Molinari
SEMINARI SULLA REALTÀ
Traiettorie verso l’esistente nelle drammaturgie di Motus, Accademia degli Artefatti, Teatro delle Albe
a cura di Fabio Acca

  Lo zero e la X, conversazione con Daniela Nicolò e Enrico Casagrande/Motus
  Lo spazio bianco della scena,Conversazione con Fabrizio Arcuri/Accademia degli Artefatti
  Essere stranieri, ovvero la colomba di Kant, Conversazione con Marco Martinelli/Teatro delle Albe

Prove di Drammaturgia n.2/2009

anno: 2009
numero: 2/2009
ISSN: 1592-6680
data di pubblicazione: dicembre 2009
[DOWNLOAD PDF] scarica il pdf di questo numero

AUTORI OGGI, UN RITORNO

a cura di Gerardo Guccini e Dario Tomasello

EDITORIALE
  Nella memoria di Claudio Meldolesi
VITTORIO FRANCESCHI, CINQUANT’ANNI DI TEATRO
  Vittorio Franceschi, L’arte di prendere a calci un portone e rompere un lucchetto
  Viaggio all’interno del corpo, estratto da L’esecuzione di Vittorio Franceschi
  Fabio Acca, Il tubo digerente, ovvero l’irriducibile verità del racconto
GENERAZIONE TONDELLI
  Silvia Bottiroli, Com’è l’acqua?
  Letizia Russo, Quando Alice cadde in un tombino
  Stefano Massini, Per un teatro politico di poesia
  Gerardo Guccini, Transfert e personaggi/autori nelle prime pièces di Massini
  Nulla è pura invenzione. Dialogo fra Maria Teresa Berardelli e Silvia Bottiroli
DRAMMA SUD
  Dario Tomasello, “Sud continentale” e “Scuola siciliana”: tessere per un mosaico
  Saverio La Ruina, Dialoghi con lo Spettatore e il Critico
  Vincenzo Pirrotta, Proseguire fuggendo la via della tradizione
  Tino Caspanello, Drammaturgie del non-luogo

Prove di Drammaturgia n.1/2009

anno: 2009
numero: 1/2009
ISSN: 1592-6680
data di pubblicazione: aprile 2009
[DOWNLOAD PDF] scarica il pdf di questo numero

IL TEATRO DI MATÉÏ VISNIEC, IMPRONTA DEI TEMPI
(a cura di Gerardo Guccini)
 
EDITORIALE
  A partire da Visniec: un trittico sugli autori e il postdrammatico
IL LAVORO “ORIZZONTALE” DELL’AUTORE
  di Matèï Visniec
“LA ROMANIA MI HA DATO LE RADICI, LA FRANCIA LE ALI”
  Profilo biografico a cura di Giuseppa Salidu
    con un estratto da La machine Tchekhov, di Matèï Visniec
VISNIEC DECOMPOSTO/ SAGGI
  Gerardo Guccini, Intrecci senza Fabula, personaggi senza passato
  Gilles Losseroy, Matèï Visniec, o l’esperienza vampirica
  George Banu, A proposito del “Teatro decomposto”
  Stefano Casi, La generazione del fallimento nel teatro “sadomaso” di Maria Manolescu
  Marco Consolini, Quali radici? Testo e spettacolo in Francia (e Italia)
IL DOMATORE
  di Matèï Visniec
ISTANTI
  Quattro immagini dal teatro di Matèï Visniec
LA PAROLA AI REGISTI
  A cura di Fabio Acca
    Pascale Aiguier e Davide Piludu, Note di regia a “Voci nel buio”
    Gianpiero Borgia, note di regia a “Come spiegare la storia del comunismo ai malati di mente”
    Mali Weil, Note di regia a “Cabaret 900”
    Nicola Bonazzi, A lavoro su “Del sesso della donna come campo di battaglia nella guerra in Bosnia”

Prove di Drammaturgia n.2/2008

anno: 2008
numero: 2/2008
ISSN: 1592-6680
data di pubblicazione: dicembre 2008
[DOWNLOAD PDF] scarica il pdf di questo numero

IL TEATRO DEI RISVEGLI


EDITORIALE
Il teatro bambino
IL TEATRO DEI RISVEGLI
a cura di Cristina Valenti
NORMALMENTE STRANIERI
Presentazione di Cristina Valenti
  La Casa dei Risvegli Luca De Nigris
  La Compagnia Gli Amici di Luca
IL TEATRO CHE AIUTA A VIVERE
Intervista a Fulvio De Nigris
a cura di Cristina Valenti
TEATRO E SUPERAMENTO DELLE DIVERSITA'
Indagine a cura di Stefano Masotti e Fulvio De Nigris
IL PROTOCOLLO NARRAZIONE
di Stefano Masotti
GLI SPETTACOLI / PERCORSI
  Enzo Toma, Sonno Muto - Una relazione poetica
  Francesca Mazza, Nostos - il ritorno
  Mirko Artuso, Ero nascosto e non lo sono più
  Antonio Viganò Ritorno - Il teatro come esplorazione dei sensi
  Antonella Vigilante, Esiti - Diario di bordo
GLI SPETTACOLI / SGUARDI
  Alessandro Bergonzoni, La partenza degli arrivi. Ragazzi boomerang
  Cristina Valenti, La partenza degli arrivi. La condizione dell'attore
  Cristina Valenti, Ritorno. Il teatro come approdo
  Marco Caselli Nirmal, Ritorno. Fotoarticolo
GLI SPETTACOLI / TESTI
  Francesco Niccolini, Sonno Muto
  Alessandra Cortesi, Stefano Masotti (a cura di), Qualcosa è cambiato
  Alessandra Cortesi, Stefano Masotti (a cura di), Esiti
  Fulvio De Nigris, La partenza degli arrivi
  Antonio Viganò (a cura di), Ritorno
GLI SPETTACOLI/ LA MAPPA
  Teatrografia integrata

Prove di Drammaturgia n.1/2008

anno: 2008
numero: 1/2008
ISSN: 1592-6680
data di pubblicazione: ottobre 2008

TEATRO E INFORMAZIONE

EDITORIALE
Teatro/informazione: riscontri storiografici e un rapporto attuale
TEATRO E INFORMAZIONE
(Atti a cura di Gerardo Guccini)
  Gerardo Guccini, Quando il teatro ci racconta
  Gianluigi Gherzi, Il giornale a teatro: una nuova narrazione del presente
  Matteo Scanni, Quel che resta dell’informazione: il fantasma della notizia
  Roberto Grandi, Il giornalismo, il teatro e la ricostruzione della realtà
  Pietro Floridia, Un teatro di reportage corporei
  Nicola Bonazzi, Il lavoro sulle fonti
  Andrea Paolucci, Il caso Di Bella: la potenza dei media, le certezze dell’opinione pubblica
  Cristina Valenti, Teatro, informazione e controinformazione
  Gerardo Bombonato, Quali prospettive?
VIDEOGIORNALISMO E NARRAZIONE
Intervista a Milena Gabanelli
  a cura di Delia Giubeli con una nota di Fabio Acca
LA TELEVISIONE APERTA
  di Riccardo Iacona
NARRATORI SPAGNOLI
  di Marina Sanfilippo
VERBATIM THEATRE. NUOVA VOCE DELLA
  di Delia Giubeli
PASSATO E FUTURO DEL VERNATIM THEATRE
  di Tara McAllister-Viel
IL TEATRO DEI LIBRI. Segnalazioni bibliografiche
  Dalla Francia, più che un riconoscimento del “teatro anarchico”
  di Claudio Meldolesi

Prove di Drammaturgia n.2/2007

anno: 2007
numero: 2/2007
ISSN: 1592-6680
data di pubblicazione: ottobre 2007
[DOWNLOAD PDF] scarica il pdf di questo numero

LE RADICI DELLA REGIA
a cura di Claudio Meldolesi e Gerardo Guccini




Prove di Drammaturgia n.1/2007

anno: 2007
numero: 1/2007
ISSN: 1592-6680
data di pubblicazione: luglio 2007
[DOWNLOAD PDF] scarica il pdf di questo numero

TECNICI DI DIONISIO
mascherai-attori-registi

a cura di Gerardo Guccini




Prove di Drammaturgia n.2/2006

anno: 2006
numero: 2/2006
ISSN: 1592-6680
data di pubblicazione: dicembre 2006
[DOWNLOAD PDF] scarica il pdf di questo numero

SCRITTURE NASCOSTE
a cura di Gerardo Guccini




Prove di Drammaturgia n.1/2006

anno: 2006
numero: 1/2006
ISSN: 1592-6680
data di pubblicazione: luglio 2006
[DOWNLOAD PDF] scarica il pdf di questo numero

TEATRI CORSARI
Pasolini e Laura Betti: parole, immagini, frammenti

a cura di Stefano Casi e Cristina Valenti




Prove di Drammaturgia n.2/2005

anno: 2005
numero: 2/2005
ISSN: 1592-6680
data di pubblicazione: dicembre 2005
[DOWNLOAD PDF] scarica il pdf di questo numero

AI CONFINI DELLA PERFORMANCE EPICA
a cura di Gerardo Guccini




Prove di Drammaturgia n.1/2005

anno: 2005
numero: 1/2005
ISSN: 1592-6680
data di pubblicazione: luglio 2005
[DOWNLOAD PDF] scarica il pdf di questo numero

TEATRI MUSICALI
altri generi - interazioni - ricerca

a cura di Gerardo Guccini




Prove di Drammaturgia n.2/2004

anno: 2004
numero: 2/2004
ISSN: 1592-6680
data di pubblicazione: dicembre 2004
[DOWNLOAD PDF] scarica il pdf di questo numero

FARE SISTEMA
primi piani su:

TRAGEDIA ENDOGONIDIA, Socìetas Raffaello Sanzio;
SALMAGUNDI, Marco Martinelli;
GILGAMES, Teresa Ludovico;
VOCAZIONE/SET, Gabriele Vacis;
ASPETTANDO GODOT, François Kahn

Prove di Drammaturgia n.1/2004

anno: 2004
numero: 1/2004
ISSN: 1592-6680
data di pubblicazione: luglio 2004
[DOWNLOAD PDF] scarica il pdf di questo numero

PER UNA NUOVA PERFORMANCE EPICA
a cura di Gerardo Guccini