Drammi di resistenza culturale

I Cavalli alla finestra, La Donna come campo di battaglia

Matéï Visniec

novembre 2009

con un saggio introduttivo di Gerardo Guccini
traduzione di Pascale Aiguier, Davide Piludu e Giuseppa Salidu

49

L X H: 13,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA patinata opaca, quadricromia;
INTERNO b/n; 2009, pp. 200
Euro 14.00

ISBN: 978-88-7218-273-4

La parola è l’autentica protagonista dell’opera di Visniec, non perché ne sia il fine, ma perché vi costituisce un mezzo espressivo tuttofare: definisce i personaggi in assenza di psicologismi; dà spessore alle loro azioni anche quando non si sviluppano in vicenda; trasmette il sentimento dell’autore, evidenziando fin nelle didascalie uno stile innamorato della vita che cade su tutto spandendo un «umore dolce-amaro, sottile-tenero» (Benoît Vitse). “I Cavalli alla finestra” e “La Donna come campo di battaglia” trattano la guerra con linguaggi diversi: simbolico e allusivo il primo, realistico il secondo. Tuttavia, in entrambe le pièces, i personaggi appaiono vivi, le parole evidenziano paesaggi psichici curati nel dettaglio e le problematiche affrontano un trauma antropologico essenziale che è anche alle origini di qualsiasi scrittura e narrazione. Vale a dire, la separazione fra i vivi e i morti.

L'AUTORE
ALTRI LIBRI DELLO STESSO AUTORE