Incontri di teatro in tempo di Covid

Le interviste di utopia

Marco Renzi, Maurizio Stammati

ottobre 2021

con la collaborazione di Mario Fracassi, Eugenio Incarnati e Roberto Sala

12

L X H: 13,5 x 20,5; CONFEZIONE rilegato in brossura, cucitura filo refe; COPERTINA cartoncino vergato con bandelle, CMYK; INTERNO carta usomano avorio, ill. B/N;  2021, pp. 200, € 16,00

ISBN: 978-88-7218-465-3

Dal mese di ottobre 2020 a quello di maggio 2021, il teatro italiano ha conosciuto uno dei momenti più neri della sua storia, con il blocco totale di qualsiasi attività. Centinaia di imprese, piccole e grandi, hanno dovuto fronteggiare un nemico di cui non avevano neppure ipotizzato l’esistenza. Migliaia di lavoratori dello spettacolo si sono trovati senza lavoro e questo non ha determinato solo una difficoltà di ordine economico, ma anche di tipo psicologico. In questo tempo anomalo e sospeso, UTOPIA, Associazione Italiana Teatro per Ragazzi, ha lanciato un suo giornale online attraverso il sito www.utopiateatroragazzi.it. Attraverso questo spazio sono state pubblicate una serie di interviste che hanno coinvolto persone provenienti da ambiti anche molto diversi tra loro: teatro ragazzi, comico, contemporaneo, danza, circuiti, musica ecc. 

A distanza di tempo questi contributi ci restituiscono una fotografia di quel momento davvero impressionante. Quello che ne viene fuori è un mosaico fatto di paure, speranze, slanci, disperazioni e volontà di riscossa – tutto frullato insieme. È il ritratto di un popolo sgomento che comunque ha reagito e nel trambusto degli eventi si è trovato a dover fare i conti con un altro mostro tentacolare che si chiama streaming.

Nel rispetto di tutte le opinioni, perché ciascuna dimostra di avere punti di forza, come pure di debolezza, si affidano alle pagine di questo libro le testimonianze di tante persone che nello spettacolo vivono e sognano. È un’istantanea appena uscita dalla polaroid, dai contorni incerti e dalle zone ancora sfocate, capace però di restituirci in tutta la sua drammaticità un tempo inverosimile com’è stato, ed è ancora, quello della pandemia. 

GLI AUTORI
  • Marco Renzi
  • Maurizio Stammati
ALTRI LIBRI DEGLI STESSI AUTORI